Home »

La Latteria oggi

La Latteria Sociale “La Famigliare” si trova nel comune di Correggio, a Reggio Emilia, proprio al centro della zona di produzione del Parmigiano Reggiano.
Il “Re dei formaggi”, infatti, è prodotto esclusivamente in cinque province italiane: Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna (alla sinistra del fiume Reno) e Mantova (alla destra del fiume Po).
Attualmente, i soci che conferiscono il latte in azienda si trovano nelle zone limitrofe a Correggio e sono dieci, il latte lavorato è di circa 60'000 quintali l’anno corrispondenti a 32/33 forme prodotte ogni giorno.

Lavoriamo il latte come una volta e curiamo ogni aspetto dei nostri prodotti: l’alimentazione delle vacche, la produzione e la vendita.

Il nostro obiettivo è contraddistinguerci per qualità e unicità, mantenendo il sistema di produzione il più tradizionale possibile.
Proprio per questo, il nostro consiglio d’amministrazione ha preso due importanti decisioni:
• I soci devono alimentare le loro vacche unicamente con fieno della zona e farina di ottima qualità e non con piatti unici (unifit);
• Abbiamo scelto di mantenere il sistema del salatoio a cielo aperto a differenza dei sistemi più moderni a immersione.
Periodicamente un laboratorio esterno analizza il latte dei nostri soci per verificarne la bontà e controllare che l’alimentazione delle vacche sia quella corretta.

Per tutti i nostri prodotti utilizziamo unicamente latte da Parmigiano Reggiano proveniente dalle nostre stalle e che non ha né additivi né conservanti.